(Più) +(Per) x…gioco

PON 1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base “Tutta un’altra storia”
ESPERTO: Terrasi Gaetana
TUTOR: Ricotta Filippa Alessandra

Questo progetto si è basato sulla possibilità di apprendere anche concetti complessi (come possono essere quelli matematici) con un approccio ludico, dinamico, interattivo e costruttivo che possa intercettare e stimolare la motivazione dei bambini. Sono stati coinvolti gli alunni della quarta primaria del plesso “G.Falcone”.
Il gioco matematico lancia una sfida alla mente del bambino che la raccoglie proprio perché nel gioco il coinvolgimento della dimensione emozionale è forte.
E’ altresì il mezzo più adeguato per sviluppare il pensiero astratto. Nel gioco vengono esercitate, padroneggiate, consolidate molte abilità; quando gioca un bambino mette in atto strategie, inventa regole, attribuisce punteggi, si concentra, analizza, intuisce, deduce, utilizza cioè il pensiero logico e il ragionamento. In questo modo si diverte e mantiene in forma la mente.

circolari
albo_pretorio