“Dal sito (parco archeologico di monte Iato)…al museo (case d’Alia)…alla riproduzione”

ESPERTO: Taormina Donatella
TUTOR: Maria Teresa Marsala

Progetto PON 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-65 di Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
“IL MIO BELPAESE”.
Il percorso aveva l’obiettivo di far riprodurre (con tecniche antiche e moderne) alcuni reperti del museo Case D’Alia. Sono stati coinvolti alcuni allievi di scuola Primaria (classe quinta – plesso Falcone) e di scuola secondaria di primo grado (classe seconda), per un totale di 30 ore in orario extracurricolare. Un Progetto molto impegnativo (soprattutto per quanto concerne l’organizzazione PRIMA del laboratorio) ma…quanto mi sono divertita e arricchita! Sperimentare tutte queste tecniche in un lasso di tempo così breve…è stata per me una bella novità. E poi sono di certo stata fortunata: il gruppo di bambini-ragazzi coinvolti era veramente appassionato e talentuoso!
Penso che questo sia un bel modo per avvicinare le nuove generazioni, in modo stimolante e “artigianale”, alla conoscenza del proprio territorio e del proprio patrimonio storico-archeologico e artistico. E chissà, un modo per pensare alla PROMOZIONE del proprio territorio tramite la produzione di oggetti di merchandising museale…