I bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia “G.Rodari” dell’I.C. di San Giuseppe Jato hanno partecipato al Progetto Pon/Fse “10.21A FSEPON-SI-2017-209” di Espressione creativa: “Emozion…Arte” .

Il progetto si proponeva di avvicinare i bambini all’Arte attraverso il fare, preparando un ambiente di relazione reciproca e d’incontro con diversi materiali.

Attraverso un percorso di intrecci tra manualità, materiali, colori, forme geometriche, ritmi,

si è pensato di offrire ai nostri alunni, per quanto così piccoli,un giocoso tentativo di approccio al mondo dell’arte ispirandosi alle opere di Joan Mirò, esponente per eccellenza del surrealismo. La scelta di Mirò è stata motivata dall’uso predominante del colore sulla rappresentazione grafica; ma, soprattutto, l’astrattismo delle suo opere ha permesso ai bambini di sviluppare la propria creatività e di spaziare attraverso la fantasia e l’immaginazione guardando il mondo con occhi diversi.

Un progetto divertente, utile, creativo e…costruttivo di un mondo migliore!

Docente Esperto: Basile Eduardo

Docente Tutor: Nasca Lucia Teresa