Noi…

” MANi CREANDO”

Il progetto ” MANi CREANDO”, realizzato dalla scuola primaria “G. Falcone” dell’ IC di       San Giuseppe Jato, è un viaggio verso l’integrazione, dove non c’è un forte o un debole, un ricco o un povero, un capace o un meno capace ma ci sono persone diverse che INSIEME si completano creando solidarietà, cooperazione, armonia, amore…, perché là Diversità non Divide ma UNISCE! Il viaggio partito dal Natale, ha visto anche il Carnevale, la Pasqua e infine un musical tratto dal celebre film “Grease”. Un plauso ai bambini per l’ottima riuscita dell’intero progetto.

 

 

 

Ancora un altro Primo Premio!!!!!!!!!!!!!

29 Maggio La nostra orchestra porta a casa ancora un altro successo partecipando al Concorso Internazionale Musicale “Valle dello Jato”.

Godetevi lo spettacolo!!!!!!

 

11 2 3 4 5 6

 

 

Primo Premio!!!!!!!!!!!!!

 17 Maggio 2019 L’orchestra dell’Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato vince il I premio al  8°Concorso Musicale Nazionale  ” Serradifalco Città della Musica” 

 

La scuola che ci piace

8 Maggio 2019, giornata piena di emozioni e scambi di esperienze con i ragazzi dell’ICS di Cerreto Guidi (FI), con il gruppo di LIBERA PRATO e con i parenti di Vincenzina La Fata ! Due scuole lontane le nostre, ma allo stesso tempo profondamente vicine, accomunate da idee comuni e progettualità. I nostri ragazzi li hanno accolti tramite l’orchestra della scuola, i film “ERA IL PRIMO MAGGIO” e “C’ERA UNA VOLTA IATO” e la visita guidata al museo case D‘Alia e al Giardino della memoria G. Di Matteo. Questa la scuola che ci piace e che crea passioni, che si apre al territorio e che guarda al passato e al futuro. Una scuola che offre ai ragazzi la voglia di cambiamento.
Grazie all’Amministrazione Comunale di SGJ che insieme alla scuola ha curato l’organizzazione dell’intera giornata e grazie a Vincenzo Palermo che ha guidato i nostri ospiti a portella della Ginestra e al centro AUSER di Piana degli Albanesi.

 

 

I ragazzi e Guttuso

La VUCCIURIA di Guttuso vista da alcuni ragazzi dell’ICS Di San Giuseppe Jato. Attività eseguita in occasione dell’incontro di gennaio con la scrittrice Adele Cammarata e l’illustratrice Mariella Cusumano.

Piccole ruote crescono

I bambini hanno assistito  a una lezione informativa sul percorso che dovranno affrontare: comportamento da adottare in bici, segnaletica, protezioni passive. Successivamente gli alunni hanno sperimentano, sempre seguiti da Docenti e Formatori del FMI, il percorso che riproduce le strade cittadine, imparando ad osservare i punti critici di un ambiente stradale e a riconoscere i segnali. Divisi in gruppi, si sono alternati  nel ruolo di ciclisti, pedoni e vigili per apprendere i comportamenti da adottare come utenti vulnerabili della strada. Sono stati coinvolti gruppi di alunni delle classi III dei plessi del nostro Istituto.

PHOTO-2019-03-26-15-22-19

CARNEVALE 2019

Il progetto MANICREANDO”, realizzato dalla scuola primaria “Giovanni Falcone” dell’Istituto Comprensivo Statale di San Giuseppe Jato, è un viaggio verso l’integrazione, dove non c’è un forte o un debole, un ricco o un povero, un capace o un meno capace ma ci sono persone diverse che INSIEME si completano creando solidarietà, cooperazione, armonia, amore…, perchè la DIVERSITA’ non DIVIDE ma UNISCE.
BUON CARNEVALE 


  

 


 

ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONI DI CHIUSURA del progetto: “CAMBIO DI PROSPETTIVA:

IL TERRITORIO DIVENTA SCUOLA….DI VITA”

(PON 10.1.1-FSE- PON-SI-2017-522)

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso prot. n. 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre  l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità

CODICE PROGETTO: 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-522Codice CUP: I99G160000380007

 

“CAMBIO DI PROSPETTIVA: IL TERRITORIO DIVENTA SCUOLA….DI VITA”

 SI COMUNICA CHE MERCOLEDÌ, 27 FEBBRAIO 2019, alle ore 16,30                   

NELL’AUDITORIUM DELLA SEDE CENTRALE SI SVOLGERÀ LA

MANIFESTAZIONE DI CHIUSURA DEI MODULI AFFERENTI AL PROGETTO PON

“CAMBIO DI PROSPETTIVA: IL TERRITORIO DIVENTA SCUOLA….DI VITA” –

CODICE 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-522:

   

 

 

—————————————————————————————————————————————–

La nostra scuola partecipa al Firenze Archeofilm , festival internazionale del cinema di archeologia, arte e ambiente

 Sullo sfondo di scenari e personaggi realizzati con la tecnica delle ombre cinesi, 12 ragazzi narrano la storia dell’antica Iato, da città elimo-sicana a ultima roccaforte musulmana di Sicilia, in lotta contro Federico II di Svevia. Realizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di San Giuseppe Jato (Pa) nel 2017.

https://www.firenzearcheofilm.it/premigiuria-2019

 

Buona visione

 

 

CANTO DI NATALE FUTURISTA 
Il progetto “Canto di Natale futurista” rientra nell’ambito della CONTINUITÀ tra le classi ponte della scuola primaria (quinte) e secondaria di primo grado (Prime) dell’Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato.
Il progetto, imperniato sulla didattica laboratoriale per competenze, si è concretizzato attraverso l’allestimento di una performance teatrale.
Partendo dalla lettura del racconto di Charles Dickens Christmas Carol, nonché dalla resa cinematografica dello stesso, sono stati realizzati 7 laboratori artistico-espressivi (canto, ballo, recitazione, scenografia e costumi) , da novembre 2018 a dicembre 2019 per un totale di 25 ore, miranti all’allestimento di uno SPETTACOLO TEATRALE incastonato in una cornice futurista.

 

Natale a scuola….

Il Mattarella apre le porte… al Natale

Natale creativo al Plesso Mattarella!

Quando condivisione, volontario impegno, collaborazione e divertimento producono piccoli capolavori:

Le porte artistiche delle nostre aule, hanno creato una magica atmosfera natalizia.

 

 

” MANi CREANDO”

Il progetto ” MANi CREANDO”, realizzato dalla scuola primaria “G. Falcone” dell’ IC di San Giuseppe Jato, è un viaggio verso l’integrazione, dove non c’è un forte o un debole, un ricco o un povero, un capace o un meno capace ma ci sono persone diverse che INSIEME si completano creando solidarietà, cooperazione, armonia, amore…, perché là Diversità non Divide ma UNISCE!
“IL NATALE È L’AMORE IN AZIONE. OGNI VOLTA CHE AMIAMO, OGNI VOLTA CHE DONIAMO, È NATALE”    ( D.E.Rogers)

AUGURI

 

 

Donazione AGJ Associazione Genitori Jatini

Nelle scorse giornate, e come l’anno scorso, l’Associazione Genitori Jatini – AGJ, ha destinato parte del residuo attivo dei versamenti volontari degli associati, per l’acquisto di beni durevoli da destinare alle nostre scuole per attività ludiche e didattiche.
Nello specifico sono stati donati:
N. 3 di Grandi Giochi GG95001 – Dama e Scacchi in Legno
n. 3 di RMB 2er Pack Mikado di gioco di legno
n. 1 Proiettore Home HD 5000 Lumens con Altoparlante Incorporato HDMI USB VGA AV Audio
n. 3 di Bacchette colorate, gioco Mikado Pipa Lupina
n. 3 di Gioca e impara. Numeri, forme, colori, animali. Eco-cubotti.
n. 01 Kit Saltarello Small per attività Motoria
n. 01 Kit di apprendimento Set da 4 Pezzi Righello Set Lavagna Magnetica per Lavagna e Lavagna – Giallo
n. 03 di Carta geografica murale Italia 100×140 bifacciale fisica e politica con aste in alluminio
n. 03 di Carta geografica murale planisfero mondo 100×140 scolastica bifacciale fisica e politica
n. 03 di Europa Carta Murale Scolastica Bifacciale [Fisica/Politica] [132x99cm] Belletti
n. 02 Impianto PA • Woofer 2×8 (20cm) • Potenza Nominale 60W • Picco Massimo 200W • Tecnologia Bass XMR
n. 01 Famosa 800009590 – Feber Casetta del Bosco [con scivolo integrato]
Tutto ciò è stato possibile esclusivamente grazie alla generosità dei genitori associati e alla loro sensibilità.
A loro deve andare il ringraziamento di tutta la comunità, come un grandissimo ringraziamento deve andare a quei genitori, componenti il Comitato Direttivo dell’Associazione, che quotidianamente si impegnano per il perseguimento degli interessi comuni a tutti noi e ai nostri figli.
Buone feste dall’AGJ

circolari
albo_pretorio
amm_trasparente
Axios-Docenti
iscrizioni_online
miur
usr-sicilia
Fondi-strutturali
noipa
logoindire
logo_invalsi
Istanze_Online
Scuola in chiaro